L'Università di Padova è uno dei più importanti atenei del nostro paese. Fondata nel 1222 come scuola di diritto, è una delle università più importanti nella prima età moderna. E' tra le prime università del mondo e la seconda più antica in Italia. L'Università di Padova è una delle principali università italiane e si classifica spesso al primo posto nelle classifiche degli atenei per ordine di importanza. Sono oltre 60.000 gli studenti che frequentano le varie facoltà universitarie Padova.
Come detto, la storia dell’università Padova ci dice che essa è stata fondata nel 1222 (che corrisponde alla prima volta di quando l'Università è citata in un documento storico come pre-esistente, quindi è quasi certamente più antica).
Quando un folto gruppo di studenti e professori lasciato l'Università di Bologna in cerca di maggior libertà accademica, decisero di aprire un’università a Padova. Le tipologie di studi che si insegnarono ai tempi aumentò rapidamente e dal 1399 l'istituto venne diviso in due: una Iuristarum Universitas di diritto civile e diritto canonico e una Universitas Artistarum che insegnava astronomia, dialettica, filosofia, grammatica, medicina e retorica.
Ancora oggi l’Università di Padova gioca un ruolo importante nella ricerca accademica e scientifica a livello europeo e mondiale. Fedele alle sue origini, questa è la direzione in cui l'università intende muoversi in futuro, stabilendo più stretti legami di cooperazione e di scambio con le principali università di ricerca in tutto il mondo.
Tra le facoltà dell’Università degli Studi di Padova possiamo vedere agraria e medicina veterinaria, economia e scienze politiche, giurisprudenza, ingegneria, medicina e chirurgia, psicologia, scienze e scienze umane, sociali e del patrimonio culturale.
Famoso è il dipartimento di fisica e astronomia, oltre che quello di economia, psicologia e lingue.
Per maggiori informazioni sulla Padova università e sui master Padova si può contattare la segreteria studenti Padova.